Twenga

venerdì 7 giugno 2013

[Guida] Come usare l'hotspot (tethering) con i modelli Android (Galaxy S2, S3 Xperia ecc)


Salve amici di androitech, avete un Samsung Galaxy S3, Galaxy S2, Galaxy Ace o Sony Xperia P, U, J, S o un altro modello Android e lo volete collegare a un dispositivo compreso il vostro PC attraverso il wi-fi? Avete bisogno di sfruttare la tecnologia Tethering o Hotspot, che vi consente appunto di collegare il vostro dispositivo (Tablet, Smartphone, PC) a un dispositivo che è dotato di connettività (GPRS, 3G, 4G) sfruttando la sua connessione e rimanere collegati a internet senza dover contrarre un nuovo abbonamento o sperare che nei paraggi ci sia una rete wi-fi libera.


 La funzione Hotspot è necessaria per questo tipo di situazioni. E' una funzione integrata in tutti i dispositivi Android (dalla versione 2.2 Gingerbread in su). Il vostro Smartphone o Tablet sarà sicuramente dotato di tale caratteristica se è stato acquistato almeno da due anni, quindi state tranquilli che è possibile connettere il vostro Smartphone a un altro dispositivo attraverso il wi-fi (sfruttandolo come modem).
Diciamo che il Tethering (Hotspot) trova molto impiego nel caso in cui abbiamo un Tablet Nexus 7 senza modulo 3G  ( o quelli low-cost) e lo vogliamo far collegare a internet attraverso un cellulare (smartphone) che ha la connessione internet (magari con un abbonamento flat). In questo modo possiamo sfruttare il nostro Asus Nexus 7 anche in mobilità. Ma andiamo a vedere come fare:

Oltre al video abbiamo preferito guidarvi (immagine dopo immagine) verso l'attivazione del Tethering o Hotspot. Per farlo abbiamo utilizzato due dispositivi Android un Sony Xperia P e un Tablet Android. Il nostro scopo è quello di collegare il Tablet Android ad internet attraverso il Sony Xperia.

-->
1- Con il dispositivo Android con il quale vogliamo sfruttare la sua connessione Dati, dobbiamo recarci nelle IMPOSTAZIONI ----> ALTRO

2- Successivamente troviamo la voce TETHERING/HOTOSPOT PORTATILE e accediamo all'interno di essa

 Successivamente accediamo nelle Configurazioni, quindi CONFIGURA HOTSPOT WI-FI
Dopo aver nominato il dispositivo (a nostro piacimento) e inserito la Protezione (Facoltativa) facciamo SALVA

Successivamente, tornando indietro nella schermata attiviamo l'HOTSPOT WI-FI PORTATILE

 Potete notare, un quadratino in alto a sinistra che rappresenta la funzione Tethering attivata
Successivamente con il Tablet, andiamo nelle IMPOSTAZIONI DEL WI-FI e facendo la scansione, troveremo una nuova voce... che è quella dello Smartphone








Buona Navigazione

Ecco il video:





Nessun commento:

Posta un commento

roll

){C