Twenga

venerdì 17 agosto 2012

Google aggiorna le mappe per gli smartphone Android



Google aggiorna le mappe per i sistemi operativi Android mettendo a disposizione degli utenti interessanti novità in merito ai trasporti pubblici, i cui orari e percorsi diventano ora più facilmente navigabili. Con l’ultimo aggiornamento del suo servizio di Google Maps, il motore di ricerca arriva a coprire in maniera completa il sistema dei trasporti pubblici di oltre 500 città, per un totale di oltre 1 milione di stazioni in tutto il mondo, oltre il 50% in più rispetto a quanto era disponibile solo 12 mesi fa.


La cosa particolare di questo aggiornamento è che la società di Mountain View ha voluto renderlo disponibile solo per il suo sistema operativo mobile. Gli utenti che possiedono dunque un Samsung, un HTC, un Sony e un Motorola potranno scaricare l’aggiornamento tramite Google Play, il mercato virtuale di Android. Riferendosi ad iPhone e iPad, Google ha fatto sapere che ha intenzione di rilasciare questo aggiornamento, ma non ha fatto sapere quando.
Un altro passo della “guerra” tra Google e Apple per il predominio nel mondo smartphone. Dopo che la società di Cupertino ha annunciato di voler fare a meno sia del servizio Google Maps che di quello YouTube a parte, ora è Google a mettere in campo le sue contromosse. La decisione di non pubblicare (almeno per il momento) l’aggiornamento delle mappe su iOs deve essere inquadrato proprio in questa ottica.
Staremo a vedere se questa decisione aiuterà Google ad aumentare ancora la quota di mercato che possiede nel settore smartphone oppure se la Apple, magari con il suo servizio “interno” di mappe e soprattutto con il nuovo iPhone5 riuscirà a recuperare parte dello svantaggio che, fino a questo momento, sembra avere nei confronti del suo principale rivale.
Pubblicato il 17 ago 2012 da Gino


Nessun commento:

Posta un commento

roll

){C