Twenga

venerdì 17 agosto 2012

Android dice addio al Flash Player: da oggi sparisce da Google Play 




Addio Flash Player: l'applicazione per visualizzare i contenuti in Flash sparisce da Google Play, ancora molto diffusi sui siti Internet, il negozio virtuale di applicazioni di Google per smartphone e tablet Android. L’annuncio di Adobe, venne data diversi mesi fa, ma la decisione diventa operativa proprio dal 15 agosto. Per chi ha un terminale con l’app già installata, i contenuti in Flash attraverso il browser Android
continueranno a essere visibili, anche se il Flash Player non verrà più aggiornato. Per chi compra oggi un terminale Android invece niente più Flash (o meglio, per averlo sarà necessario ricorrere all’installazione manuale di un file .apk del Flash Player, operazione non certo da geni informatici ma non alla portata né nell’interesse dei milioni di utenti comuni che si mettono un telefono Android in saccoccia) con l’eccezione dei modelli “certificati” da Adobe.

Cade così uno dei cavalli di battaglia di Android nella guerra con iPhone e iPad. Apple ha sempre eretto un muro invalicabile sui suoi device portatili nei confronti di Flash, contro il quale Steve Jobs aveva scagliato un vero e proprio anatema. I problemi di Flash sono noti da anni: grande impatto sul processore e di conseguenza sull’autonomia. Cui si aggiunge, in un contesto di schermi a tocco, la scarsa o nulla ottimizzazione dei siti per il touchscreen. L’abbandono al suo destino del Flash Player era decretato da tempo, con Adobe che aveva spiegato che non lo avrebbe più aggiornato nelle nuove versioni di Android, da Jelly Bean 4.1 in poi. La stessa Google nella versione “portatile” del suo browser Chrome (destinata probabilmente a diventare il browser di default su Android) non aveva più incluso il supporto alla tecnologia Flash. Che per altro non aveva mai convinto del tutto, in termini di fluidità e non solo, sui terminali Android, anche su quelli i più potenti. Flash è morto, lunga vita dunque a Html5. Anche se quest’ultimo deve ancora uscire dalla sua infanzia e la strada sarà lunga e non diritta. Ma la transizione ora può partire senza più voltarsi indietro.



Nessun commento:

Posta un commento

roll

){C