Si prevede che nel resto di questo 2018 arrivino gli smartphone con un GPS di alta precisione. Specificamente, con un margine di errore di centimetri. Non è esattamente una questione di antenna, ma piuttosto del chip GPS integrato nel nostro Smartphone. Entrambe le cose sono già disponibili e dovrebbero essere implementate solo dai produttori.
La società Broadcom ha presentato a settembre dell'anno precedente un chip GPS per smartphone che migliora la precisione degli attuali 5 metri a soli 30 centimetri. Inoltre consuma metà della batteria del chip GPS del predecessore. Questo componente è ora pronto per la produzione di massa. Anche è già considerato nel design di alcuni smartphone che stanno uscendo in questo 2018.
La precisione di 5 o 10 metri del GPS dei telefoni cellulari attuali in alcune situazioni non è sufficiente. Ad esempio, se dobbiamo localizzare la posizione del telefono, nel caso in cui sia stato perso o rubato sarebbe utile avere un grado di precisione assoluta. Anche quando si utilizza la navigazione GPS e il sistema è confuso tra le strade vicine.
Il chip Broadcom BCM47755 sarebbe l'ideale in queste circostanze. In combinazione con i satelliti di "alta precisione", che sono già 30 in tutto il mondo (la maggior parte dei satelliti europei Galileo), questo chip può stabilire posizioni con un margine di errore di 30 centimetri.
Quanto è alta la precisione del GPS
L'operazione è fondamentalmente la seguente. Questo chip determina la posizione approssimativa del dispositivo (margine di errore metri) con l'aiuto di tre o più satelliti che emettono un segnale L1. Cioè, esattamente come fanno i sistemi GPS degli attuali smartphone. Successivamente raffinare la posizione (centimetri margine di errore) con l'aiuto di satelliti che emettono il segnale L5. A causa della sua diversa frequenza, questo segnale è molto meno soggetto a distorsioni a causa di riflessioni o rimbalzi su altre superfici. Questo è ciò che aiuta il chip a ottenere una misurazione più precisa della posizione, specialmente in luoghi densi come le aree urbane.
Come rilevare la posizione GPS di uno smartphone.
In precedenza, questa tecnologia era limitata agli ambienti industriali, come l'esplorazione di petrolio e gas. Ma con la massificazione dei satelliti L5, ora è conveniente implementarlo in tecnologie di massa come i telefoni cellulari.
Per raggiungere quella precisione di centimetri quando le condizioni ambientali sono scarse, la società Sapcorda Services offre un'infrastruttura a terra, che determina errori nelle misurazioni dei satelliti GPS e Galileo, a causa delle condizioni atmosferiche. Questa informazione viene inviata agli smartphone per raggiungere quella precisione di centimetri. In paesi come il Giappone, i satelliti QZSS vengono messi in orbita per garantire una buona copertura per tutto il tempo in città dense come Tokyo.
GPS 15 volte più preciso e 2 volte più efficiente
Questo nuovo chip Broadcom GPS consuma metà della batteria rispetto a quella utilizzata nella versione precedente. Ciò è probabilmente dovuto alla produzione su una scala di 28 nanometri. E sicuramente anche all'implementazione di un processore dual-core. ARM Cortex M-0 è un core di efficienza, che gestirà semplici attività continue. Il secondo, un Cortex M-4 è un core ad alte prestazioni, per processi impegnativi solo quando richiesto, secondo il produttore.
Smartphone con GPS di alta precisione
Ufficialmente non sappiamo quali smartphone porteranno questo nuovo chip GPS ad alta precisione. Ad oggi nessuno dei telefoni cellulari sul mercato ce l'ha. Si ipotizza che il Samsung Galaxy Note 9, Pixel 3 e il prossimo iPhone abbiano questo chip di Broadcom BCM47755 e utilizzino la già citata tecnologia L1 + L5 per essere in grado di offrire la tanto desiderata precisione dei centimetri nella posizione GPS. (Fonte)
Nessun commento:
Posta un commento