Twenga

domenica 26 agosto 2012

Android si mostra vulnerabile, oltre mezzo milioni di dispositivi infetti da un virus



C'è un nuovo virus che paventa i possessori di smartphone Android, un programma chiamato “SMSZombie”  è stato progettato per sfruttare alcune vulnerabilità presenti nelle protezioni di
sicurezza del sistema di pagamento via SMS, dell'operatore China Mobile, in modo da inviare denaro su un conto, il tutto con l'utente (vittima) che resta ignaro. Il malware è capace di sottrarre indebitamente anche i numeri della carta di credito e i rispettivi PIN.
Gli smartphone e tablet Android ormai infettati da questo nuovo virus ha raggiunto quota 500 mila, tutti localizzati in Cina.

Quando il trojan viene sfortunatamente istallato, diventa complicato disinfettare il proprio dispositivo, poiché il software impedisce agli utenti la semplice disinstallazione. I programmatori di SMSZombie hanno la possibilità di controllare remotamente tutti i dispositivi infetti e cancellare le ricevute di pagamento via SMS, rendendo impossibile rintracciare le spese (intortamente) sostenute.

il trojan SMSZombie si cela sotto il nome di applicazioni fraudolente che "offrono" la possibilità di scaricare sfondi e suonerie, ma che invece installa un file chiamato "Android System Service". Questo file costringe l'utente a concedere i privilegi di amministratore, dato che la finestra di dialogo che permette al file di accedere ai file personali, si ripropone all'infinito fino a quando non si clicca sul tasto "Attiva". Gettando il malcapitato in un vortice senza ritorno.
Il consiglio che androitech dispensa ai propri lettori è quello di fare massima attenzione alle applicazioni (sconosciute) che vengono scaricate fuori dal Play Store di Android, soprattutto se tali applicazioni sono ornate da belle showgirl che vi invitano a cliccare per scaricare l'app. Occhio amici androidiani. ;)




Nessun commento:

Posta un commento

roll

){C