Twenga

mercoledì 18 settembre 2013

GTA 5 è il gioco più costoso della Storia dei videogame: ma qual è il suo successo?

GTA è il videogame più costoso della Storia: per realizzarlo sono stati impiegati 265 milioni di dollari. Ma come mai questo gioco, giunto alla quinta edizione ha così tanto successo? E come mai prima della sua uscita aveva già raggiunto un punteggio medio di 96-97 punti su cento (secondo Gamersrankings.com). 




Semplice, perchè GTA V è la parodia di questa Società. E' un videogioco che non fa più leva sulla violenza, ma soprattutto sullo spessore della sceneggiatura. La città nel quale GTA è ambientata è  Los Santos, specchio di Los Angeles, fatta di eccessi ma anche di forti contraddizioni. Il gioco in questo, è molto scrupoloso nel riprodurre fino all'ultimo dettaglio le sfaccettature di questa realtà. Il video gioco parla di Michael, un quarantenne ex rapinatore di banche che vive sotto il programma governativo di protezione testimoni ma è insoddisfatto della sua vita. 

GTA è stato creato da Rockstar North (acquisita in parte dall'americana Take Two Interactive), ed è una parodia di sé stesso e in generale di quei videogiochi violenti, parte integrante della cultura pop di cui Gta V vuole specchiarsi e fare satira. Nella pubblicità del gioco compare un game fittizio: Righteous Slaughter 7,che viene presentato come "l'arte realistica dell'uccisione contemporanea". 

E voi lo acquisterete?


Nessun commento:

Posta un commento

roll

){C