Twenga

martedì 24 settembre 2013

[Guida] Come attivare Android Device Manager per localizzare e bloccare il tuo device

Qualche settimana fa, Google ha annunciato il servizio: “Android Device Manager” che offriva l'importante funzione di localizzare il device nel caso in cui voi lo abbiate smarrito e vi è stato rubato. Vi abbiamo annunciato in questo articolo di pochi minuti fa l'importante evento (vedi qui). Questa funzione inoltre consente di cancellare i vostri dati da remoto (attraverso il pc).


Bene, da oggi il servizio è finalmente disponibile, ma sta attraversando ancora la sua fase beta, quindi è lungi dall'essere quello definitivo. Ma nonostante questo, il servizio è disponibile e pienamente operativo (permette di svolgere perfettamente la sua funzione). Da remoto possiamo applicare e modificare il PIN e la password di blocco schermo, inoltre potremo cancellare i nostri dati (foto, video, documenti).
Ma come attivare Android Device Manager?
Collegatevi sul sito ufficiale: google device manager. Una volta registrato, il servizio ci da la possibilità di inviare una notifica al dispositivo per cui si desidera abilitare la password remota.
 Per attivare questa opzione, dallo Smartphone Android andiamo su “Applicazioni – Impostazioni Google – Gestione dispositivi Android- Consenti ripristino dati di fabbrica e blocco remoto” e inseriamo la spunta sull'ultima voce, logicamente accettiamo le condizioni.

Ora ritorniamo sul web e ricarichiamo la pagina per apportare i dovuti aggiornamenti.
Come abbiamo detto, saranno disponibili tre funzioni “Fai squillare” che anche con il silenzioso farà squillare il vostro Android al massimo volume, finchè non viene trovato per una durata di 5 minuti. Poi abbiamo la funzione “Blocca”  che ci fa impostare una password attraverso cui possiamo utilizzare lo Smartphone e “Cancella” con il quale cancelliamo tutti i dati presenti sul nostro Android.

Grazie a questo servizio da parte di Google, non avremo più bisogno di antivirus che offrono servizi di antifurto (come Avast) che sono sviluppati da terzi e quindi non altamente performanti per il consumo energetico. Spesso questi servizi sono offerti a pagamento, quindi il servizio offerto da Android è manna dal cielo.
Voi lo attivate?


Nessun commento:

Posta un commento

roll

){C