Twenga

sabato 28 settembre 2013

La UE obbliga le aziende a usare lo standard Micro-USB per caricare i dispositivi. Come farà la Apple?

La direttiva della Commissione Europea parla chiaro: "le aziende produttrici di dispositivi radio, dovranno utilizzare lo standard Micro-USB" Ma qual è il motivo che ha spinto la Commissione Europea a pronunciarsi su questa questione apparentemente veniale?
 In realtà da una parte si tutela il consumatore (avere un unico cavo universale è utile ed economico, anche per evitare il caos dei cavi) ma anche alla base di questa direttiva c'è soprattutto una questione ambientale, i milioni di cavi diversi devono essere smaltiti e quindi causano inquinamento. 
Ma cosa comporta questa nuova normativa, votata all'unanimità ieri? Che tutte le aziende produttrici di dispositivi radio, quindi Tablet, Smartphone, radio FM o altri strumenti capaci di rice-trasmettere, dovranno uniformarsi all'utilizzo di cavi Micro-USB. E' una grande vittoria per il cittadino, il quale avrà una bella semplificazione. Ma come si comporterà la Apple, che anche per il suo ultimo iPhone 5s e 5c ha utilizzato il cavo Lightning proprietario? Dovrà adeguarsi?
Apple, dichiara che nella prima settimana ha venduto 9 milioni di iPhone 5S, gli analisti sostengono che abbia venuto tre volte di meno.  Sarebbe quindi un dramma dotare i nuovi iPhone 5s dello Standard Micro-sub. Riuscirà a soddisfare la normativa?


Nessun commento:

Posta un commento

roll

){C